venerdì 28 novembre 2008

Sunto assemblea 27 11 2008

Ieri all'Unical si è tenuta in aula A cubo 40c l'assemblea della facoltà d'ingegneria. L'assemblea come sempre è stata molto partecipata visto l'importanza dei punti dell'ordine del giorno.
L'ordine del giorno era:
* Ricalendarizzazione anno accademico

* Attivita' del collettivo

* Report assemblee A Roma 14-16 Novembre

* Informativa sul nuovo decreto 180

* Proposta Riorganizzazione intelligente
studio & tempi comuni

* Iniziative di lotta da intraprendere

Per ragioni di tempo è stato possibile trattare solo i primi 3 punti. Dalle discussioni iniziate dopo l'introduzione del punto da parte del collettivo sono uscite alcune proposte e note.

Per quanto riguarda il punto sulla ricalendarizzazione sono state avanzate alcune proposte tra cui quella in cui l'appello di recupero dei periodi precedenti per gli studenti non prossimi alla laurea venga fissato dopo le vacanze di natale. La proposta è stata poi inoltrata alla presidenza la quale deciderà se considerarla valida o meno.

Sul secondo punto riguardante l'attività del collettivo di ingegneria, dopo l'illustrazione delle attività già svolte, un ragazzo ha fatto un intervento molto bello sottolineando che non esiste un collettivo e gli studenti ma un collettivo fatto dagli studenti, invitando quindi tutto lo studentato a unirsi alle assemblee quotidiane del collettivo.

Durante la discussione del terzo punto, sui report di roma, è nata una sottodiscussione, partita da un osservazione di uno studente, sulle propedeuticità e sul blocco presente al 3° anno se non vi sono superati tutti gli esami del 1° anno .
Tale discussione ha visto la partecipazione dei docenti presenti con cui, ancora una volta, si è abbattuto il muro che separa docenti e studenti. La discussione ha però rubato molto tempo al normale svolgimento dell'assemblea costringendo il collettivo a sospenderla per poi riprenderla nell'aula occupata P2 cubo 40c nei prossimi giorni.

2 commenti:

davidred ha detto...

ciao ragazzi...il "Calendario accademico 2008-2009 - modificato" pubblicato sul sito della facoltà è quello definitivo?
o la proposta dell'assemblea per gli appelli di recupero del 2° e 3° deve essere ancora valutata?...speriamo bene

davide d.

davidred ha detto...

intendevo 2° e 3° periodo...ciao